Chi pensa che le scarpe antinfortunistiche siano tutte uguali ha preso un abbaglio. Ogni categoria di calzatura da lavoro ha caratteristiche distintive che cambiano in base al livello di rischio che chi le indossa deve fronteggiare e l’impermeabilità è una di queste. Vediamo quindi come capire quali tra le scarpe antinfortunistiche disponibili in commercio sono impermeabili e analizziamo tutti i modelli resistenti all’acqua.
Scarpe antinfortunistiche impermeabili: un po’ di chiarezza
Come anticipato, di scarpe antinfortunistiche impermeabili ne esistono di diversi tipi ma, prima di esplicare le caratteristiche delle scarpe antinfortunistiche impermeabili è opportuno fare un po’ di chiarezza su come la legge declina questi particolari dispositivi di protezione individuale (DPI).
Le calzature da lavoro sono divise sostanzialmente in due classi: classe 1 e classe 2. Nella prima rientrano le scarpe dalla categoria S1 alla S3.
Nella seconda classe, invece, rientrano le scarpe antinfortunistiche realizzate solo con polimeri naturali e sintetici (il PVC, ad esempio) e rientrano delle categorie denominate S4 e S5.
Ora, ognuna di queste classificazioni possiede caratteristiche obbligatorie e, a seconda della caratteristica aggiuntiva, viene applicata una lettera diversa. Ad esempio, se incontriamo una scarpa antinfortunistica con il codice S1P, questa sarà una scarpa con le stesse caratteristiche tecniche di una S1 ma con l’aggiunta della suola antiperforazione, che viene indicata con la lettera P. Chiaramente, però, alcune di queste categorie hanno come obbligatorie caratteristiche per altre non lo sono ed in questo caso, quindi, non figurerà nessuna lettera aggiuntiva. La scarpa S3, ad esempio, possiede obbligatoriamente la suola antiperforazione per cui la P che ha senso nella S1P qui non c’è.
Scarpe antinfortunistiche impermeabili: le marcature WR e WRU
Proseguendo il ragionamento portato avanti finora, di marcature indicanti caratteristiche specifiche da applicare alle scarpe antinfortunistiche ne esistono svariate. Per l’impermeabilità ad esempio ne esistono 2: WRU e WR.
- WRU, che sta per “water resistant upper”, è la sigla per tutte le calzature (da categoria S1 a S3) che sono resistenti all’acqua solo sulla tomaia, ovvero parte superiore della scarpa. In questo caso, quindi, l’impermeabilizzazione non è totale.
- WR, invece, sta per “water resistant” e indicata tutte le scarpe la cui impermeabilità è completa, ovvero si estende dalla tomaia alla suola e consente, quindi, di una protezione completa del piede sia all’acqua che a liquidi contaminanti.
Contattateci per maggiori informazioni
Scarpe antinfortunistiche impermeabili: le S4 e S5
Le categorie S4 e S5 sono riservate a quelle scarpe antinfortunistiche specificamente progettate e realizzate per gestire ambienti e lavorazioni a medio-alto livello di rischio. Per entrambe le categorie la totale impermeabilità è aspetto implicito, per cui su queste calzature sarà impossibile trovare la marcatura WR che invece è visibile sulle altre categorie dove è peculiarità aggiuntiva.
Inoltre, come già anticipato, queste scarpe da lavoro sono realizzate solo ed esclusivamente in gomma e materiali polimerici per cui possono tranquillamente sopportare l’immersione in acqua e il contatto con liquidi.
L’unica differenza che le distingue è la presenza di una lamina antiperforazione, caratteristica presente solo nella categoria S5, la quale possiede tutte le peculiarità della S4 (WR, puntale rinforzato, suola antiscivolo, protezione antistatica e tutela del tallone) più quest’ultima.
Visita la sezione catalogo Reposa per trovare la scarpa più idonea alla tua mansione e al capitolato fornito dal responsabile sicurezza oppure contattaci per maggiori info.