Reposa - Zoccoli e Calzature per Professioni Sanitarie

Calzature per il settore Ho.Re.Ca.

Calzature per il settore Ho.Re.Ca.

Calzature per il settore Ho.Re.Ca.

Che si pensi a un ristorante stellato o a una calorosa trattoria, un hotel in pieno centro o un residence immerso nella natura, un antico caffè o una moderna gelateria, il settore Ho.Re.Ca. costituisce la spina dorsale di molte economie e riesce a tramandare tradizioni e modi di ospitare, servire e presentare prodotti locali e internazionali all’interno di una cornice di svago e d’incontro.

Strutture ricettive, attività di ristorazione e catering hanno in comune la gestione e somministrazione di cibo e bevande, ma in quanto a competenze ed esigenze, le figure professionali che ne fanno parte possono essere anche molto diverse tra loro.

Qualunque sia l’attività all’interno di questo ampio settore, alla base di un buon servizio vi è in ogni caso la messa in sicurezza dello staff, la prevenzione dei rischi e un’altissima attenzione all’igiene per non contaminare l’ambiente lavorativo e i prodotti trattati.

Reposa, con la sua ampia scelta di calzature professionali certificate DPI è da più di trent’anni al fianco, o meglio ai piedi di moltissimi professionisti in ambito Ho.Re.Ca., per garantire un alto livello di protezione e comodità a chi passa molte ore in piedi, maneggiando strumenti potenzialmente pericolosi e sostanze di vario genere.

In questo articolo presenteremo i modelli e le linee Reposa dedicate ai settori dell’Hotellerie, Ristorazione e Catering/Caffè.

Calzature professionali per l’Ho.Re.Ca.

 

Prima di scendere nel dettaglio di ogni settore, andiamo a scoprire quali sono le caratteristiche da attribuire a una calzatura professionale di ottima qualità:

  1. Protezione: le calzature Reposa sono DPI di II categoria, rispondenti alle normative EN ISO 20347:2012 e 20345:2011, per proteggere dal rischio di caduta di oggetti pesanti o contundenti, ustioni o scosse elettriche. È infatti comune a molti lavoratori dell’Ho.Re.Ca. avere a che fare con padelle e coltelli, fuochi ed elettrodomestici, e una disattenzione o malfunzionamento nel loro utilizzo possono arrivare a causare lesioni anche gravi.
  1. Antiscivolo: qualità importantissima per prevenire il rischio di scivolamento quando ci si trova in ambienti in cui facilmente sarà presente acqua o altri liquidi sul pavimento, molto probabile quando si ha a che fare con cibo e bevande, ma anche con detersivi e prodotti per la pulizia
  1. Igiene: intesa come facilità di pulizia, essenziale per mantenere alti gli standard igienici e non contaminare gli oggetti e alimenti che verranno da ultimo in contatto col pubblico. Il materiale di cui si costituiscono le calzature non deve trattenere sporco e batteri e deve essere facilmente lavabile e sanificabile
  1. Comfort: che si tratti della morbidissima gomma SEBS o del tessuto in microfibra traspirante, ogni modello Reposa è studiato per offrire il massimo del comfort a chi lavora in piedi e deve mantenere una certa libertà nei movimenti per tutto il giorno
  1. Look: perché anche nei settori legati all’accoglienza l’occhio vuole la sua parte. Per una divisa che trasmetta professionalità o per quel tocco di colore che dona il buonumore e stimola la creatività.

Tutti i modelli Reposa racchiudono in sé queste caratteristiche, ma alcuni dettagli di progettazione li rendono unici e diversi tra loro, per una specializzazione che li diversifica a seconda delle mansioni che si svolgono giornalmente. Addentriamoci dunque nel mondo dell’Ho.Re.Ca. per vedere nello specifico quali sono le calzature Reposa che meglio soddisfano le esigenze di ogni professionista.

.

Calzature per l’Hotellerie

Per il personale addetto alle pulizie all’interno di Alberghi e Hotel ci vuole una scarpa comoda e leggera, con funzione antiscivolo e facilmente lavabile. Le due linee che consigliamo sono senz’altro i nostri modelli realizzati in gomma SEBS e EVA ultralight.

.

Zoccoli in gomma SEBS: Max e Complete

Max:  in morbida gomma hi-tech e antistatico. La suola antiscivolo SRC previene il rischio da scivolamento su superfici bagnate o insaponate, mentre il tomaio chiuso liscio ha la funzione di proteggere il piede da quelle sostanze che a contatto con la pelle possono provocare fastidi e irritazioni, come alcuni prodotti per pulire e igienizzare gli ambienti. La presenza di fori laterali consente di mantenere il piede areato e facilita il lavaggio. Il cinturino di sicurezza ribaltabile conferisce un maggiore ancoraggio al piede per una maggiore stabilità.

Complete: l’altro grande classico Reposa, che con la sua comoda calzata e la soletta in tessuto tecnico iniettata, assorbe il sudore e attutisce le vibrazioni, donando un comfort prolungato per tutto il giorno. È antiscivolo e antistatico, per salvaguardare dalle scosse elettriche che si possono verificare durante l’uso di elettrodomestici.

 .

Zoccoli da lavoro ultra leggeri: Light Shock e Light One

Light One: La versione basica della linea Light, questo zoccolo da lavoro presenta tutte le caratteristiche essenziali per la sicurezza, e in più dona una comodità elevata data dalla sua estrema leggerezza. Il tomaio chiuso protegge dalle infiltrazioni di prodotti irritanti per la pulizia, mentre le finestre laterali mantengono il piede areato. È dotato di laccetto ribaltabile con aggancio rivetto e suola Antiscivolo SRC.

Light shock: il suo peso medio di 300 gr al paio parla da solo! L’ideale se si cerca una calzatura da lavoro protettiva e allo stesso tempo leggera e comodissima. La leggerezza è data dall’EVA reticolata di cui sono composti, mentre la suola antiscivolo SRC e il tassello antistatico proteggono dai rischi di scivolamento e dalle cariche elettrostatiche. Le aperture laterali consentono l’aerazione del piede, mentre il tomaio chiuso protegge dall’infiltrazione di liquidi e altre sostanze. La Soletta antibatterica e antistatica è inclusa.

.

Calzature per la Ristorazione

Una cucina è un luogo di lavoro in cui abilità e velocità di esecuzione contribuiscono alla riuscita di un servizio perfetto, mentre l’igiene e la protezione dalle tante insidie che ruotano intorno ai fornelli devono sempre essere tenute al primo posto, per la sicurezza del proprio staff e dei clienti. Scopriamo insieme quali sono i modelli Reposa più adatti al mondo della ristorazione e al settore agro-alimentare:

.

Morbidezza e igiene con la gomma SEBS

Safe: il suo punto di forza è il puntale in acciaio, che protegge dal rischio di schiacciamento e lacerazioni laddove si verificasse la caduta di padelle o strumenti affilati come un coltello che possono provocare ferite anche gravi. Si lava facilmente e non trattiene lo sporco.

.

Calzature da lavoro in microfibra

Medical/S: con il puntale di sicurezza in composito, è il sabot da lavoro della linea Reposa White. Ha la tomaia in microfibra traforata ed imbottita internamente, una fodera permeabile e traspirante e la suola in poliuretano certificata antiscivolo (SRC), che non solo previene il rischio di scivolamento su superfici bagnate, ma grazie alla sua leggerezza e flessibilità garantisce anche un ottimo comfort.

Nurse/S: con il puntale di sicurezza in composito, questo mocassino da lavoro adatto a ogni sfida si è fatto spazio anche nel settore alimentare e dentro le cucine. Come tutte le calzature della linea White, anche il modello Nurse ha la tomaia in microfibra traforata e iniettata e la fodera permeabile traspirante per donare comfort a lungo. La suola in poliuretano certificata antiscivolo (SRC) è leggera e flessibile, per evitare scivolamenti senza rinunciare alla comodità.

.

Calzature per Caffè e Gelaterie

L’ambito di cui fanno parte Caffè e Gelaterie è quello in cui si è a contatto più stretto con il pubblico, dove il sorriso e la serenità trasmessa da chi è dietro al bancone fanno davvero la differenza durante le pause che i clienti vengono a concedersi nei propri locali. Le calzature Reposa, che garantiscono comfort e protezione dai fattori di rischio, lasciano spazio alla spensieratezza durante le lunghe giornate lavorative passate in piedi.

.

Zoccoli in gomma SEBS

Max/Easy: è uno zoccolo professionale in morbidissima gomma hi-tech, l’uno con cinturino ribaltabile, l’altro senza, studiato nel tacco e nella pianta per donare comodità a chi deve passare molte ore in piedi dietro al bancone. Assorbe energia nella zona del tallone, è antistatico per proteggere dalle cariche elettrostatiche prodotte da refrigeratori e altri apparecchi elettrici ed è facilmente lavabile in caso di contatto con sostanze organiche. È disponibile in tre colori: bianco, verde e blu, e come tutti gli zoccoli Reposa è certificato DPI (dispositivo di protezione individuale).

Complete: un classico Reposa che, come suggerito dal nome, racchiude tutte le qualità di una calzatura professionale di alto livello. Oltre a proteggere da infiltrazioni e rischi quali scivolamento e scosse elettrostatiche, mantiene il piede areato e assorbe il sudore. La pianta e il tacco sono studiati per una calzata confortevole anche per turni di molte ore.

.

Zoccoli della linea ultra leggera

Light One e Light Shock: per chi predilige la leggerezza, che è la caratteristica distintiva della linea Reposa Light. Realizzati in leggerissima EVA reticolata, un materiale ad alta tecnologia che consente di mantenere un’elevata protezione dall’infiltrazione di sostanze organiche e prodotti irritanti, mentre resta leggera e confortevole. La suola antiscivolo certificata SRC previene il rischio di scivolamento su superfici umide o bagnate, mentre le finestre laterali consentono il passaggio di aria per mantenere il piede fresco e asciutto. Entrambi dotati di laccetto ribaltabile per una maggiore aderenza e stabilità.

.

Mocassini in microfibra

Reposa Nurse: disponibile con o senza il puntale protettivo in composito, che dà una protezione extra dai rischi di schiacciamento. La tomaia è realizzata in microfibra, con una fodera permeabile traspirante per la massima comodità. Prevengono dal rischio di scivolamento grazie alla suola in poliuretano, che oltre ad essere antiscivolo certificata SRC, è morbida e flessibile per un maggiore comfort.

logo Reposa

Reposa è il brand commerciale di Giannoni Group srl, azienda specializzata da oltre 30 anni nello stampaggio a iniezione di materie plastiche per la produzione di zoccoli sanitari professionali.

Privacy - Cookies

P.iva 05516150488

Giannoni Group Srl

via 8 Marzo n.14
Zona Industriale Terrafino
50053 Empoli (FI) - Italia

Tel. +39 0571 83425