Reposa - Zoccoli e Calzature per Professioni Sanitarie

La calzatura per i veterinari

La calzatura per i veterinari

La calzatura per i veterinari

Come tutte le professioni sanitarie, anche quella del veterinario necessita di calzature specifiche. Lo zoccolo veterinario deve essere un prodotto professionale, pratico, resistente e leggero, per non gravare su gambe e schiena dopo le tante ore di lavoro trascorse in piedi ad assistere i nostri piccoli e grandi amici animali.

Mentre gli operatori sanitari che lavorano negli ospedali sono generalmente vincolati da appalti di fornitura vestiario, i veterinari, operando in piccole cliniche e strutture private, hanno maggiore libertà nella scelta della propria divisa e delle proprie calzature.

Ma la maggior libertà ha i sui pro e i suoi contro: se da un lato non vi è l’imposizione di un determinato modello e marca, dall’altro l’assenza di un capitolato rende più difficile identificare tutti i rischi del mestiere!

Ma vediamo quali sono le caratteristiche da tener presenti per scegliere consapevolmente cosa mettersi ai piedi!

Lo zoccolo per veterinari: quali caratteristiche?

In modo schematico:

  1. Praticità: è la prima qualità indispensabile per uno zoccolo veterinario, trattandosi di un lavoro in cui si è molto attivi ed è importante avere una certa fluidità nei movimenti
  1. Morbidezza: e qui entra in gioco il materiale con cui è realizzata la calzatura. Un tomaio in pelle fiore di buona fattura piuttosto che una morbidissima gomma sebs garantiscono un ottimo comfort e facilità nei piegamenti durante le visite
  1. Igiene: inteso come facilità di pulizia. La continua vicinanza con animali di ogni tipo implica che gli zoccoli si sporchino molto facilmente, motivo per cui il materiale con cui sono realizzati non deve trattenere sporco e batteri, deve essere liscio e facilmente sanificabile. Solo così si può garantire sicurezza e igiene al veterinario come ai suoi pazienti a quattro zampe
  1. Resistenza: all’usura e al lavaggio, caratteristica fondamentale per l’integrità nel tempo del DPI calzatura/zoccolo
  1. Colore: è una qualità non indispensabile alla funzionalità della calzatura, ma che consente di personalizzare e rivitalizzare il proprio “working style”. Un po’ di colore fa bene all’umore e non guasta mai sul posto di lavoro!

.

Le linee Reposa per i veterinari

I modelli Reposa vestono professionisti sanitari di ogni genere, veterinari inclusi. Particolarmente indicati alcuni modelli delle due linee classica sterilizzabile e ultraleggera.

In tutti quanti ritroviamo:

  • Sicurezza: sono DPI di II categoria, rispondenti alle normative EN ISO 20347:2012 e 20345:2011; sono antiscivolo e hanno i requisiti base previsti dai protocolli
  • Comfort: sono ben studiati nell’altezza del tacco e nella pianta, con assorbimento di energia nella zona del tallone, in modo da attutire i rimbalzi durante la camminata e offrire il massimo comfort possibile a chi li indossa
  • Colore: grazie all’ampia gamma colori danno un tocco di allegria e vivacità alla divisa da lavoro.

I modelli consigliati della linea classica sterilizzabile: Reposa Max, Reposa Easy e Reposa Complete, pensati proprio per il settore sanitario, quindi perfetti anche per i veterinari. Realizzati in morbida gomma hi-tech sterilizzabile per un igiene assoluta, molto resistenti e super comodi. Sono dotati di cinturino regolabile e ribaltabile per una perfetta aderenza al piede.

I modelli consigliati della linea ultraleggera: Light Shock e Light One, in EVA reticolata espansa, morbidi, comodi e versatili, lavabili in lavatrice fino a 60°. Con il loro peso medio di soli 300 gr al paio, sono ideali per chi cerca una calzatura che non contribuisca al senso di fatica e stanchezza dopo una giornata impegnativa!

logo Reposa

Reposa è il brand commerciale di Giannoni Group srl, azienda specializzata da oltre 30 anni nello stampaggio a iniezione di materie plastiche per la produzione di zoccoli sanitari professionali.

Privacy - Cookies

P.iva 05516150488

Giannoni Group Srl

via 8 Marzo n.14
Zona Industriale Terrafino
50053 Empoli (FI) - Italia

Tel. +39 0571 83425