Reposa - Zoccoli e Calzature per Professioni Sanitarie

Calzature per le farmacie

Calzature per le farmacie

Calzature per le farmacie

Venditore, magazziniere, chimico, biologo e interprete di calligrafie indecifrabili: di che professione stiamo parlando? Ma di quella del farmacista, naturalmente. Una categoria di lavoratori che riassume moltissime competenze e che è sempre a contatto con il pubblico, nel soddisfare dalle esigenze più comuni fino al supporto in situazioni più rare e problematiche come le emergenze sanitarie.

Per svolgere al meglio il proprio ruolo, il farmacista deve indossare una divisa che sia pratica, funzionale e che trasmetta al pubblico la sicurezza di un luogo di riferimento in cui acquistare i prodotti per la propria salute.  Ad accompagnare il camice del farmacista infatti vediamo spesso delle calzature sanitarie, che soddisfano questo bisogno di praticità e igiene in un accessorio studiato appositamente per tutti i professionisti del comparto sanitario, ma che col tempo si è fatto strada anche tra il grande pubblico.

È infatti comune ormai vedere questo tipo di calzature anche in vendita sugli scaffali delle farmacie, dove i clienti vanno a cercare prodotti di un certo standard qualitativo, che mettano al primo posto il benessere e la salute di chi li utilizza.

Reposa, azienda leader nella produzione di calzature da lavoro per farmacisti e professionisti dei settori ospedaliero e sanitario, propone una vasta scelta di zoccoli sanitari comodi e di alta qualità, interamente Made In Italy e certificati come dispositivi di protezione individuale (DPI) secondo le normative Europee EN ISO 20347:2012 e 20345:2011.

.

In Farmacia servono scarpe pratiche e comode

La Farmacia, per chi vi lavora, è un luogo in cui vengono svolte diverse mansioni, sia come servizio al pubblico che a porte chiuse nell’accurata gestione della farmacia. È per questo che, per quanto riguarda l’abbigliamento e gli accessori indossati, è indispensabile ricercare elevati livelli di comfort e praticità, senza mai rinunciare ad un look ordinato e professionale.

Cosa dovrebbe ricercare quindi, un farmacista, in una calzatura da lavoro? Vediamolo insieme:

  • Comodità: i lunghi turni di lavoro, che non si limitano agli orari di apertura al pubblico, ma iniziano e finiscono con lunghe giornate passate in piedi, possono causare affaticamento e fastidi muscolari se non si indossano scarpe adatte. Una buona calzatura da farmacista deve essere quindi comoda ed ergonomica, per una postura corretta e per non affaticare gambe, piedi e schiena.

 

Gli zoccoli Reposa, disponibili con e senza laccetto regolabile a seconda delle diverse preferenze ed esigenze, sono studiati nella pianta e nell’altezza del tacco per donare un comfort prolungato. Le finestre laterali consentono l’aerazione del piede, e la disponibilità di diversi materiali tecnici tra cui scegliere va incontro a ogni tipo di necessità.

  • Praticità: intesa come facilità di lavaggio e gestione dei propri dispositivi. Tutti gli zoccoli Reposa sono infatti lavabili e igienizzabili anche ad elevate temperature, così da garantire sempre la massima igiene all’interno della farmacia. Un recente upgrade della linea classica in gomma è l’inserimento di un tag Rfid a scomparsa: un microchip che rende lo zoccolo tracciabile, oltre a svolgere svariati impieghi a seconda delle specifiche esigenze della farmacia.

Per comprendere il grande vantaggio apportato da questa tecnologia, basti pensare al sistema di etichettatura già in uso per la tracciabilità dei farmaci. Alle confezioni di medicinali vengono applicati dei bollini contenenti una serie di informazioni che confluiscono in una Banca Dati, consentendo di rendere nota la posizione del farmaco in ogni fase della distribuzione, oltre a comunicare tutte le altre informazioni che si è scelto di inserire.

Le farmacie più all’avanguardia, che per prime stanno sperimentando gli usi dei tag o etichette intelligenti, hanno iniziato a traslare questo sistema anche su altri prodotti e DPI in entrata e uscita, semplificando enormemente molte delle necessarie operazioni di gestione e tracciamento.

  • Look: che si parli di farmacie private o pubbliche, quando si tratta di definire la divisa di un farmacista anche l’occhio vuole la sua parte! E se il camice o la giacca di colore bianco è indispensabile per identificare questa professione, nella calzatura ci si può anche concedere un po’ di libertà di scelta, soprattutto nei colori.

Il catalogo Reposa è ricco di colori sia neutri che vivaci da abbinare al camice da farmacista, ma che si rendono particolarmente graditi anche dal pubblico, spiccando sullo scaffale della Farmacia col loro look allo stesso tempo professionale e accattivante, specialmente nei colori più brillanti.

.

Offerta Reposa per la Farmacia

Tenendo conto delle caratteristiche sopra citate, andiamo quindi a vedere più nel dettaglio quali sono i modelli di zoccoli sanitari Reposa più adatti ai farmacisti e alla Farmacia:

  • Zoccoli in gomma SEBS: questo materiale, antistatico e privo di lattice, è appositamente scelto e studiato per chi lavora in ambito sanitario e ha bisogno di una calzatura facilmente lavabile e sterilizzabile. Resiste infatti ai lavaggi anche in autoclave mantenendo a lungo le sue caratteristiche: morbidezza, antistaticità e resistenza. I modelli realizzati in gomma SEBS sono Max, Complete e Easy. Tra le loro caratteristiche troviamo il battistrada rinforzato con suola antiscivolo SRC, che previene il rischio di scivolamento, mentre il tomaio chiuso protegge il piede dalla caduta accidentale di sostanze dannose alla pelle. Le finestre laterali consentono l’aerazione del piede e facilitano il lavaggio dello zoccolo, e insieme all’attento studio dell’altezza del tacco e ampiezza della pianta donano un comfort prolungato a chi lo indossa.

 

  • Zoccoli in EVA reticolata: la parola chiave è “leggerezza” per questa linea di zoccoli ultraleggeri che pesano soltanto 300gr in media al paio, e sono quindi ideali per chi passa molte ore in piedi, ma anche per chi intende indossarli in casa come calzatura da relax. Non c’è niente di meglio di sentirsi comodi e allo stesso tempo protetti all’interno della propria abitazione! Fanno parte di questa linea i modelli Light Shock e Light One, entrambi chiusi in superfice e dotati di finestre laterali e laccetto ribaltabile di sicurezza, per una corretta aerazione e una maggiore stabilità e aderenza al piede.

 

  • Calzature in microfibra: fanno parte della linea White i modelli Work e Nurse, che differiscono nella presenza o meno delle stringhe, a seconda delle personali preferenze e necessità. Realizzati in microfibra traforata e imbottita internamente, con fodera permeabile e traspirante per donare comodità e leggerezza, mantenendo il piede asciutto. La suola in poliuretano è antiscivolo, certificata SRC.

Le calzature Reposa sono studiate per soddisfare le esigenze di professionisti appartenenti a diversi settori oltre a quello farmaceutico e sanitario, ma si prestano ad essere calzate anche fuori dall’ambiente di lavoro, tanto sono comode e ben fatte: hanno un’ergonomia che giova alla postura, proteggono il piede da scivolamenti accidentali, dalle cariche elettrostatiche e da spiacevoli incidenti che a volte si verificano in ambito domestico.

Per scoprire tutti i colori Reposa e i diversi modelli di calzature visita il nostro catalogo, e non esitare a contattarci per ulteriori informazioni!

logo Reposa

Reposa è il brand commerciale di Giannoni Group srl, azienda specializzata da oltre 30 anni nello stampaggio a iniezione di materie plastiche per la produzione di zoccoli sanitari professionali.

Privacy - Cookies

P.iva 05516150488

Giannoni Group Srl

via 8 Marzo n.14
Zona Industriale Terrafino
50053 Empoli (FI) - Italia

Tel. +39 0571 83425